Myriam Leila è un nome di origine ebraica che significa " mare" in ebraico. Si tratta di un nome femminile composto da due nomi, Myriam e Leila, entrambi di origine araba.
Il nome Myriam deriva dall'ebraico Miryam, che significa "mare". È il nome della sorella di Mosè e di Aronne nella Bibbia ebraica. Il nome Myriam è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui la madre di Gesù secondo la tradizione cristiana.
Leila invece deriva dall'arabo Layla, che significa "notte". È un nome molto popolare nel mondo arabo e si riferisce alla notte in generale o a una particolare notte. Il nome Leila è spesso associato alla leggenda araba di Layla e Majnun, due innamorati che furono separati dalle loro famiglie ma continuarono ad amarsi nonostante tutto.
Il nome Myriam Leila è quindi un nome composto che unisce le tradizioni ebraica e araba. È un nome di origine antica ma ancora molto usato oggi, specialmente nel mondo arabo e islamico.
In Italia, nel corso dell'anno 2022, è stato registrato un solo nome Myriam Leila tra le nascite. In totale, in Italia, il nome Myriam Leila è stato scelto per sole 1 nascita.